•  
  •  

Frenulo labiale superiore ad inserzione tecto-labiale persistente

Introduzione

Il frenulo labiale superiore è una struttura mucosa che mette in relazione una porzione molle con una più rigida, esso, nell’adulto, normalmente si estende dalla mucosa vestibolare del labbro superiore alla linea muco gengivale della maxilla. Durante la vita embrionale tale struttura è presente sotto forma di un largo attacco che unisce la papilla palatina al tubercolo labiale, in questo periodo il frenulo viene dunque fisiologicamente definito “tectolabiale” La continuità tra frenulo e papilla palatina permane fisiologicamente anche nella vita extra uterina fino all’eruzione dei centrali decidui.
A seguito di questa si ha un graduale processo di migrazione apicale dell’inserzione del frenulo, fino a raggiungere la linea muco-gengivale.
La persistenza del frenulo tecto-labiale oltre i 6/8 mesi di vita costituisce una situazione patologica,
correlata ad alterazioni estetiche, parodontali e funzionali.
– Alterazioni estetiche: L’ingombro di questa banda fibrosa produce un diastema interincisvo
– Alterazioni parodontali: L’ingombro di questa banda fibrosa impedisce la corretta formazione di particolari fibre parodontali che tengono vicini i denti, le fibre transeptali.
– Alterazioni funzionali: La trazione data da questa banda fibrosa impedisce la normale mobilità del labbro superiore e rende più difficile le normali manovre di igiene orale.

A cura di:

Seguici su Facebook